Santa Martina - 30 Gennaio
Santo di Oggi - Santo del Giorno

30 Gennaio – Santa Martina

Condividi con Gioia

Il 30 Gennaio si festeggia Santa Martina

Santa Martina di Roma fu martire romana sotto l’imperatore Alessandro Severo.
Santa Martina è patrona di Roma, e fu martirizzata nel 226, anche se secondo alcune autorità del tempo, più probabilmente nel 228, sotto il pontificato di Papa Urbano I, secondo altri.
La ricorrenza della sua festa, in cui viene celebrata è il 30 gennaio.

Santa Martina era figlia di un ex console e dopo esser rimasta orfana in tenera età, fu descritta al tempo come una nobile e bella vergine, nobile come Sant’ Aquilino.
Ha testimoniato così apertamente la sua fede Cristiana che purtroppo non potè sfuggire alle persecuzioni nei confronti dei Cristiani sotto Alessandro Severo.
Santa Martina venne poi arrestata e le venne ordinato di tornare all’idolatria, ma lei rifiutò con fermezza, dopodiché fu sottoposta a varie torture e infine decapitata.

Queste torture, secondo il racconto tramandato nel tempo della sua vita includono persino la flagellazione.
Infine Santa Martina venne condannata ad essere divorata dalle bestie feroci nell’anfiteatro, ma miracolosamente non ne fu toccata da alcuna bestia feroce. Nell’estremo tentativo di toglierle la vita, venne quindi gettata su una pira ardente, dalla quale Santa Martina uscì ancora miracolosamente illesa, e infine fu decapitata.
La sua agiografia afferma che anche alcuni dei suoi carnefici si convertirono al Cristianesimo e furono essi stessi decapitati.

Venerazione di Santa Martina

Il luogo del martirio di Santa Martina è Ostia, e più precisamente alla foce del fiume Tevere, nell’attuale litorale romano, ma il suo corpo fu trasportato a Roma subito dopo la decapitazione, dove le fu poi successivamente dedicata una chiesa vicino al Carcere Mamertino.

Il 25 ottobre 1634, durante il restauro della cripta, com’era allora comune a Roma, furono ritrovate spoglie sepolte dal pittore Pietro da Cortona, presidente dell’Accademia di San Luca, e furono attribuite alla martire Santa Martina.

Santa Martina si festeggia il 30 Gennaio.


Condividi con Gioia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *