San Costanzo - 29 Gennaio
Santo di Oggi - Santo del Giorno

29 Gennaio – San Costanzo

Condividi con Gioia

Il 29 Gennaio festeggiamo San Costanzo di Perugia

San Costanzo di Perugia viene ricordato e celebrato come il primo vescovo di Perugia, martirizzato al tempo delle persecuzioni dell’imperatore romano Marco Aurelio (il saggio) nei confronti dei Cristiani. Viene venerato come santo e martire della Chiesa Cattolica, che lo festeggia il 29 gennaio, insieme a Sant’Aquilino.

Secondo quanto tramandato dai testi sacri e storici, della sua storia esistono quattro versioni, quel che è certo è che fu arrestato durante le persecuzioni di Antonino (anche se alcune fonti ci dicono Marco Aurelio) e fustigato, quindi costretto ad entrare in una stufa insieme ai suoi compagni, da cui tutti uscirono miracolosamente illesi. Fu incarcerato dai Romani e liberato dalle stesse guardie, che nel frattempo aveva convertito al Cristianesimo.
Successivamente San Costanzo si rifugiò in una casa di proprietà di un cristiano di nome Anastasio.
Ma entro breve tempo, insieme ad Anastasio, fu nuovamente arrestato e dopo essere stato torturato nelle carceri di Assisi e Spello, fu decapitato vicino Foligno, in Umbria.

La tradizione locale fa di lui il primo vescovo di Perugia. Questa tradizione afferma che divenne il primo vescovo della città all’età di 30 anni. Fu attivo nell’evangelizzazione e nella cura dei poveri, secondo i principi Cristiani, al pari di tanti altri Santi.

Il culto di San Costanzo è inoltre diffuso ben oltre la sola Umbria. È stato persino inserito nel Martyrologium Hieronymianum nella festa del 29 gennaio.

Le quattro varianti della sua leggenda concordano perfettamente riguardo al luogo del suo martirio, ovvero Foligno. Una chiesa a Perugia a lui dedicata fu demolita nel 1527.
I resoconti del suo martirio affermano che il suo corpo fu portato a Perugia e sepolto nei pressi del luogo dell’attuale cattedrale. Le sue reliquie furono spostate nel 1825 con grande solennità su un nuovo altare nell’attuale chiesa di San Costanzo.

Nel giorno della sua festa si è soliti mangiare il “torcolo”, una ciambella a base di pinoli, uvetta e frutta secca, un alimento che ad oggi entra di pieno diritto nella tradizione perugina, al di là della celebrazione di San Costanzo.

Dal punto di vista artistico, San Costanzio è spesso rappresentato come un vescovo che indossa una mitra e una tunica e porta un pastorale, inoltre appare spesso in compagnia di un altro santo protettore perugino, Sant’Ercolano da Perugia.

La sua festa è il 29 gennaio.

San Costanzo si festeggia il 29 di Gennaio.


Condividi con Gioia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *