San Simone - 28 Ottobre
Santo di Oggi - Santo del Giorno

28 Ottobre – San Simone

Condividi con Gioia

San Simone si festeggia il 28 Ottobre.

San Simone, noto anche come San Simone il Cananeo, è uno dei dodici apostoli di Gesù nei Vangeli del Nuovo Testamento. Egli è menzionato in Matteo, Marco, Luca e Atti degli Apostoli.

San Simone era originariamente un ricco commerciante e un membro della setta dei Cananei, un gruppo di ebrei che seguivano una dottrina e una pratica religiosa diversa da quella del giudaismo ortodosso. Tuttavia, dopo aver incontrato Gesù, San Simone è stato chiamato a diventare uno dei suoi discepoli e ha abbandonato la sua vita precedente per seguire Gesù.

Nella Bibbia, San Simone è descritto come un uomo forte e determinato, che ha dato un contributo significativo alla diffusione del messaggio di Gesù. Egli è stato uno dei pochi apostoli che hanno assistito alla crocifissione e alla risurrezione di Gesù, e successivamente ha partecipato alle prime comunità cristiane e alla diffusione del messaggio di Gesù.

Dopo la morte di Gesù, San Simone ha continuato a predicare e a diffondere il messaggio cristiano in Palestina e in altre parti del Medio Oriente. La tradizione afferma che San Simone è stato martirizzato durante le persecuzioni dei primi cristiani ad opera dell’Impero romano.

San Simone è venerato come santo dalla Chiesa Cattolica e dalla Chiesa Ortodossa. La sua festa si celebra il 28 Ottobre.

In sintesi San Simone, noto anche come San Simone il Cananeo, è uno dei dodici apostoli di Gesù nei Vangeli del Nuovo Testamento, originariamente un ricco commerciante e un membro della setta dei Cananei, che dopo aver incontrato Gesù è stato chiamato a diventare uno dei suoi discepoli e ha abbandonato la sua vita precedente per seguire Gesù.
Egli è stato uno dei pochi apostoli che hanno assistito alla crocifissione e alla risurrezione di Gesù e ha partecipato alle prime comunità cristiane e alla diffusione del messaggio di Gesù. Successivamente è stato martirizzato durante le persecuzioni dei primi cristiani ad opera dell’Impero romano, venerato come santo dalla Chiesa Cattolica e dalla Chiesa Ortodossa. La sua festa si celebra il 28 Ottobre.

San Simone si festeggia il 28 Ottobre.


Condividi con Gioia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *