Santa Rita si festeggia il 22 Maggio.
Santa Rita, conosciuta anche come Santa Rita da Cascia, era una suora e santa italiana nata nell’anno 1381. È la patrona delle cause difficili e impossibili, nonché delle vittime di abusi e della vedovanza.
Da giovane Santa Rita era sposata con un uomo noto per il suo temperamento violento. Nonostante i suoi maltrattamenti, lei gli è rimasta fedele e ha pregato per la sua conversione. Dopo la morte del marito entrò nel monastero di Santa Maria Maddalena a Cascia, dove prese i voti e si fece suora.
Durante la sua permanenza nel monastero, si dice che Santa Rita abbia compiuto molti miracoli, tra cui guarire i malati e far vedere i ciechi. Si crede anche che abbia avuto una visione del Cristo, che le apparve con una corona di spine in testa, che fece portare le stesse ferite sulla sua fronte.
Dopo la sua morte nel 1457, la tomba di Santa Rita divenne un popolare luogo di pellegrinaggio e molte persone affermarono di essere state curate dai loro disturbi grazie alla sua intercessione.
Santa Rita è venerata dalla Chiesa Cattolica e la sua festa si celebra il 22 Maggio. Le sue reliquie sono attualmente conservate nel monastero di Santa Maria Maddalena a Cascia, e la sua città natale, Cascia, tiene una festa annuale in suo onore. La sua statua è anche uno spettacolo comune nelle chiese italiane e latinoamericane, e anche in altri paesi come le Filippine.
La sua devozione è ancora ampiamente popolare tra molte persone a causa della sua reputazione di potente intercessore e della sua capacità di aiutare coloro che si trovano in situazioni difficili e hanno bisogno di aiuto. È ancora ricordata come un potente simbolo di forza, perseveranza e speranza.
Santa Rita nacque nell’anno 1381 nella città di Roccaporena, in Italia. Il suo nome di nascita era Margherita Lotti. È cresciuta in una devota famiglia cristiana e si dice che abbia mostrato una forte devozione a Dio fin dalla giovane età. Nonostante le sue forti convinzioni religiose, i suoi genitori fecero in modo che si sposasse all’età di 12 anni con un uomo di nome Paolo Mancini.
Paolo era un uomo violento, noto per il suo carattere irascibile e gli abusi fisici nei confronti di Rita. Nonostante ciò, gli è rimasta devota e ha pregato per la sua conversione. Alla fine le sue preghiere furono esaudite, poiché Paolo cambiò idea prima della sua morte e le chiese perdono. Dopo la morte del marito, Rita si è sentita chiamata a consacrare la sua vita a Dio e si è fatta suora, dedicando la sua vita alla preghiera e al servizio.
La tomba di Santa Rita divenne meta di pellegrinaggi dopo la sua morte. Molte persone hanno affermato di essere state curate dai loro disturbi grazie alla sua intercessione. Il suo culto crebbe rapidamente e fu canonizzata come santa da Papa Leone XIII nel 1900.
La sua devozione è stata particolarmente popolare tra coloro che affrontano situazioni difficili e impossibili, così come tra le vedove, le vittime di abusi e coloro che cercano la riconciliazione in relazioni difficili. La sua festa è celebrata il 22 Maggio dalla Chiesa Cattolica e le sue reliquie sono conservate presso il monastero di Santa Maria Maddalena a Cascia.
La sua statua si trova in molte chiese cattoliche e molte persone la pregano per avere guida e aiuto in situazioni difficili. La sua reputazione di potente intercessore e la sua capacità di aiutare coloro che si trovano in situazioni difficili e hanno bisogno di aiuto è il motivo per cui è ancora ricordata e venerata come potente simbolo di forza, perseveranza e speranza.
Santa Rita si festeggia il 22 Maggio.