San Luciano 7 Gennaio
Santo di Oggi - Santo del Giorno

7 Gennaio – San Luciano

Condividi con Gioia

Il 7 Gennaio si festeggia San Luciano.

San Luciano, o come viene anche chiamato San Luciano di Antiochia, è noto anche come Luciano il Martire.
San Luciano è stato un presbitero, un teologo e, come detto, un martire Cristiano famoso per la sua pietà.

San Luciano fu ordinato presbitero ad Antiochia, dove fondò un Didaskaleion, una scuola. Gli studiosi che seguirono Adolf von Harnack lo descrivono come il primo capo della Scuola di Antiochia, con diversi legami con i successivi teologi Diodoro di Tarso e Teodoro di Mopsuestia, ma tale contesa non è registrata nelle fonti ufficiali attualmente a nostra disposizione.

Dopo la deposizione del Vescovo di Antiochia, Paolo di Samosata, San Luciano fu addirittura sospettato di eresia e fu scomunicato.
Secondo gli scritti di Alessandro d’Alessandria, San Luciano rimase in scisma durante i mandati episcopali di tre Vescovi, Domno, Timeo e Cirillo, la cui amministrazione coprì gli anni dal 268 al 303.

San Luciano si riconciliò con la Chiesa all’inizio dell’episcopato di Cirillo (forse intorno al 285), ipotesi che sembra la più probabile, o forse sotto il successore di Cirillo, di nome Tiranno.

Durante la terribile persecuzione di Massimino Daia, San Luciano fu arrestato ad Antiochia e inviato a Nicomedia, dove subì numerose torture in ben 9 anni di reclusione. Qui fu sottoposto due volte ad una sorta di esame/processo, ed entrambe le volte si difese abilmente e rifiutò di rinunciare alla sua Fede Cristiana.

La sua morte è incerta.
Potrebbe essere morto di fame. Un’altra possibilità, più probabile, è che sia stato decapitato.

San Luciano si festeggia il 7 Gennaio.


Condividi con Gioia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *