Sant'Amelia 5 Gennaio
Santo di Oggi - Santo del Giorno

5 Gennaio – Sant’Amelia

Condividi con Gioia

Il 5 di Gennaio si festeggia e ricorda Sant’Amelia Martire.

Di Sant’Amelia Martire si sa pochissimo a causa delle scarne testimonianze che ci sono state tramandate fino al giorno d’oggi.
Si sa che è una Santa di origine spagnola che nacque e visse a Girona in Spagna, e lì andò incontro al suo martirio insieme ad un numeroso gruppo di altri martiri cristiani. Visse nella città spagnola nel quarto secolo, periodo in cui ci fu la persecuzione di Diocleziano.

Sant’Amelia per la sua origine spagnola e in particolare legata alla città di Girona, viene anche chiamata Sant’Amelia da Girona, o in omaggio al suo martirio, Sant’Amelia Martire.

Il martirio di Sant’Amelia viene riportato, fino ai nostri giorni, solamente in un antico breviario di Girona (o Breviario di Gerona), nulla più, e nel numeroso gruppo di Cristiani che hanno avuto la sua stessa fine, l’unico nome che si ricorda è il suo.

Le reliquie dei martiri di Girona, tra cui quelle di Sant’Amelia, furono rinvenute nella città spagnola da Arnau de Camprodón nel 1336.

Secondo quanto riporta il quotidiano Avvenire, in seguito al ritrovamento delle reliquie da parte del Vescovo di Girona Arnau de Camprodon, i nomi dei martiri tra cui quello di Sant’Amelia, vennero anche elencati in una lunga lista nota con il nome di “Martirologio Geronimiano”, e successivamente sono stati celebrati a gruppi in date diverse.
Di alcuni di essi il suddetto Martirologio e altri documenti e iscrizioni lapidarie riportano i nomi con qualche piccola aggiunta, è il caso dei martiri Germano, Giusturo, Paolino e Sicio, che si festeggiano il 31 Maggio: Paolino e Sicio sarebbero antiocheni, mentre Germano, Giusturo e tutti gli altri dell’elenco sembrerebbero essere africani.

Sant’Amelia si festeggia il 5 Gennaio.


Condividi con Gioia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *