Preghiera a San Raimondo
Santo di Oggi - Santo del Giorno

31 Agosto – San Raimondo

Condividi con Gioia

Il 31 Agosto festeggiamo San Raimondo.

San Raimondo Nonnato è il Santo Patrono del parto, delle ostetriche, dei bambini, delle donne incinte e dei sacerdoti che difende la riservatezza e la sacralità della confessione.
Secondo le tradizioni dell’Ordine Mercedario, San Raimondo nacque nel villaggio di Portell (oggi frazione di Sant Ramon), nella diocesi di Urgell.
Fu preso dal grembo di sua madre dopo la sua morte e da questo fatto deriva il suo nome o soprannome.

Alcune antiche tradizioni descrivono San Raimondo come il figlio del conte locale, al quale tradizionalmente si attribuisce l’intervento chirurgico che salvò la vita al Santo, altre tradizioni tramandate fino ai giorni nostri riferiscono che sia nato in una umile famiglia di pastori.
Più avanti nel tempo, dopo diversi anni, il padre di San Raimondo gli diede il permesso di prendere l’abito con i mercedari a Barcellona.

San Raimondo venne ordinato sacerdote nel 1222 e in seguito arrivò a diventare persino Maestro Generale dell’Ordine sacerdotale.

San Raimondo morì presso il Castello di Cardona, a circa sessanta miglia da Barcellona, secondo alcune fonti ​​il 26 agosto o secondo altre il 31 agosto 1240.

Nel celebrare e festeggiare la ricorrenza di San Raimondo il 31 Agosto, possiamo rivolgere al santo una preghiera, la Preghiera a San Raimondo.

Vista la limitata importanza storica data a San Raimondo, dalla riforma del Calendario Ecclesiastico del 1969, la commemorazione liturgica della festa di San Raimondo non è più inclusa tra quelle da osservare necessariamente nei luoghi in cui si celebra il rito romano, ma, poiché il Santo è incluso nel Martirologio Romano per il 31 agosto, la Messa e la Liturgia delle Ore possono essere recitate in suo onore in quel giorno come nel Calendario Romano Generale precedente al 1970, che è osservato da alcuni Cattolici Tradizionalisti.

San Raimondo si festeggia il 31 Agosto.


Condividi con Gioia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *