Santa Marta - 29 Luglio
Santo di Oggi - Santo del Giorno

29 Luglio – Santa Marta

Condividi con Gioia

Santa Marta si festeggia il 29 Luglio.

Santa Marta non è solo la patrona dei soldati, ma anche la patrona delle donne. Si dice, ma non è così, che sia nata a Roma nel 280 d.C. e che fosse una delle prime cristiane che visse la sua vita in povertà. Si dice che fosse nota per curare le malattie delle persone e che compisse miracoli come nutrire migliaia di persone con una sola pagnotta di pane.

È stata arrestata dai romani all’età di 12 anni ed è stata torturata mettendola in un barile pieno di punte e poi rotolata giù da una collina. È sopravvissuta a questo calvario senza ferite, anche se in seguito è stata processata per essere cristiana e condannata a morte per decapitazione.
Alla fine fu rilasciata dalla prigione dopo essere stata graziata dallo stesso imperatore Diocleziano, ma morì poco dopo per una malattia all’età di 28 o 29 anni (la data esatta è sconosciuta).

Santa Marta divenne venerata come martire a causa di questi eventi, che portarono alla sua eventuale canonizzazione come santa da parte di Papa Gregorio XIII il 16 maggio 1584 d.C. (che sarebbe stato il suo compleanno). Da allora, molte chiese sono state costruite in suo onore in tutto il mondo, inclusa una che si trova ancora oggi vicino a Roma chiamata Santa Maria.

Santa Marta è la patrona dei poveri, ed è anche la patrona degli ammalati.

Santa Marta nacque ad Antiochia nell’anno 30. Era figlia di genitori benestanti e aveva una sorella di nome Santa Marta. Erano entrambe molto belle, ma la bellezza di Santa Marta era più famosa di quella della sorella.

Santa Marta era nota anche per la sua benevolenza verso gli altri, specialmente verso coloro che avevano bisogno di aiuto. Visitava spesso le carceri e aiutava i poveri distribuendo loro cibo. Dava anche cibo e vestiti a chi era malato o moribondo, perché sapeva quanto fosse importante aiutare chi era meno fortunato di lei.

Un giorno, mentre Santa Marta visitava i carcerati, incontrò un uomo di nome Lazzaro che era malato da molti anni ma non poteva morire perché Dio lo aveva risuscitato una volta. Quando santa Marta vide di nuovo Lazzaro lì vicino alla morte dopo esserne stato salvato una volta, gridò: “O Signore Gesù Cristo! Perché tieni Lazzaro qui così a lungo? Non è giusto che debba soffrire così tanto. “

Santa Marta è la patrona dei falegnami, dei muratori e degli operai edili. Marta è nata nella piccola città di Magdala sul Mar di Galilea in Palestina. I suoi genitori erano Maria Maddalena e Gioacchino.

Santa Marta è cresciuta fino a diventare una bellissima donna, con lunghi capelli rossi e occhi verdi. Viveva in una piccola casa con i suoi genitori e suo fratello minore Lazarus. Marta amava aiutare sua madre in casa svolgendo lavori come lavare i piatti o pulire i pavimenti. Ha anche aiutato a prendersi cura del suo fratellino che si metteva sempre nei guai arrampicandosi sugli alberi o cadendo dalle scale.

Quando fu abbastanza grande, Marta iniziò ad andare a lavorare come domestica per una donna ricca di nome Martha. Martha ha insegnato a Marta come cucinare pasti deliziosi per i loro ospiti e come assicurarsi che tutto fosse pulito quando arrivavano a casa loro ogni giorno dopo aver fatto la spesa insieme nei mercati della città (perché non potevano permettersi la servitù). A Marta piaceva lavorare sodo ogni giorno in modo da poter guadagnare denaro per le esigenze di entrambe le famiglie, come cibo o vestiti, se necessario, il che le rendeva felici insieme anche come amiche.

Santa Marta era una santa cristiana e una delle prime seguaci di Gesù. È nota per i suoi atti di carità verso Gesù e i suoi discepoli, oltre che per la sua ospitalità verso i viandanti.

Ha incontrato Gesù quando ha visitato la sua casa con i suoi discepoli dopo essere stato risuscitato dai morti da Lazzaro. Quando Marta seppe che Gesù era tornato dai morti, gli corse incontro e gli raccontò tutto quello che era successo da quando li aveva lasciati. Marta fu così sopraffatta dalla gioia quando vide Gesù che dimenticò completamente le sue faccende domestiche e iniziò a preparare la cena per tutti in quel momento.

Dopo questo incontro, Santa Marta divenne una delle più care amiche e seguaci di Gesù, insieme a Maria Maddalena e ad altre donne che si dedicarono a seguirlo ovunque andasse. Divenne nota per i suoi atti di carità nei suoi confronti: gli cucinava i pasti mentre viaggiava facendo miracoli, gli lavava i piedi quando erano stanchi per aver camminato tanto, gli puliva i vestiti quando si sporcavano per essere stati fuori in luoghi pubblici tutti per tutto il giorno e anche aiutato a sistemarsi i capelli prima.

Santa Marta si festeggia il 29 Luglio.


Condividi con Gioia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *