San Giuseppe 19 Marzo
Santo di Oggi - Santo del Giorno

19 Marzo – San Giuseppe

Condividi con Gioia

San Giuseppe si festeggia il 19 Marzo.

San Giuseppe è Sposo della Beata Vergine Maria e padre putativo di Gesù Cristo.

San Giuseppe in origine era un ebreo del I secolo proveniente da Nazaret e che, secondo i Vangeli cattolici, era sposato con Maria, la madre di Gesù, e ad oggi possiamo definirlo padre putativo di Gesù.

Giuseppe è venerato come San Giuseppe nella Chiesa Cattolica ma è ricordato anche nella Chiesa Ortodossa, come nella Chiesa Ortodossa Orientale e nella Chiesa Anglicana, del resto una figura così importante come il padre di Gesù Cristo non può che essere ricordata ovunque, così come addirittura da alcuni luterani.

Nelle tradizioni della Chiesa Cattolica, San Giuseppe è considerato il santo patrono dei lavoratori ed è associato a vari giorni di festa: oltre al 19 Marzo, anche il 1 Maggio viene ricordato San Giuseppe come lavoratore. L’intero mese di Marzo è dedicato a San Giuseppe.

Papa Pio IX dichiarò San Giuseppe sia patrono che protettore della Chiesa Cattolica, cosa che viene riconosciuta oltre al suo santo patrocinio dei malati e di una felice morte, per la convinzione che lui fosse morto alla presenza di Gesù e Maria.

San Giuseppe è diventato nel tempo patrono di varie diocesi e luoghi, oltre ad essere anche patrono delle vergini, è infatti venerato come «castissimo» data anche la concezione senza peccato di Gesù Cristo.

San Giuseppe è uno dei santi più venerati nella tradizione cristiana. Egli è conosciuto come il “padre putativo” di Gesù, sposo della Vergine Maria e protettore della famiglia. La figura di San Giuseppe è menzionata nei Vangeli di Matteo e di Luca, e la sua vita e il suo ruolo nella storia della salvezza sono stati oggetto di meditazione e venerazione per molti secoli.

San Giuseppe è stato un uomo semplice, un artigiano che lavorava il legno. Era un uomo giusto e pio, che ha accettato di sposare Maria nonostante la sua gravidanza apparentemente immacolata. Quando gli angeli gli apparvero in sogno e gli spiegarono che il bambino era stato concepito per opera dello Spirito Santo, Giuseppe non esitò a prendere Maria e Gesù sotto la sua protezione.

San Giuseppe è stato un padre affettuoso e premuroso per Gesù, preoccupandosi per la sua educazione e il suo benessere. Egli è stato anche un fedele seguace di Dio, che ha insegnato a Gesù a pregare e a rispettare la legge ebraica.

San Giuseppe è stato anche un esempio di obbedienza e di fede in Dio. Quando gli angeli gli apparvero in sogno e gli ordinarono di fuggire in Egitto per salvare Gesù dalla furia di Erode, Giuseppe ubbidì prontamente, dimostrando una totale fiducia in Dio e la sua volontà.

Inoltre San Giuseppe è stato proclamato patrono della Chiesa universale da Papa Pio IX nel 1870 ed è stato dichiarato patrono dei lavoratori da Papa Leone XIII nel 1889.

San Giuseppe è stato venerato come santo per la sua fede, la sua pietà, la sua saggezza e la sua devozione alla famiglia, e la sua figura continua ad ispirare molti cristiani di oggi. La sua festa liturgica si celebra il 19 marzo.

Quando si festeggia San Giuseppe

Il 19 marzo, il giorno di San Giuseppe, è stata la principale festa di San Giuseppe nella Cristianità occidentale fin dal Decimo secolo ed è celebrata non solo dai cattolici, ma anche da anglicani, molti luterani e altre denominazioni derivate dalla religione cattolica.
Nella Chiesa Ortodossa Orientale, la festa di San Giuseppe viene celebrata la prima domenica dopo la Natività di Cristo.

San Giuseppe si festeggia il 19 Marzo.


Condividi con Gioia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *