Santa Chiara o Santa Chiara D’Assisi si festeggia l’11 Agosto.
Santa Chiara, anche conosciuta come Santa Chiara d’Assisi, è stata una monaca e santa cattolica italiana, fondatrice dell’Ordine delle Clarisse, un ramo femminile dei Frati Minori. Nata nel 1194 ad Assisi, in Umbria, in Italia, Chiara d’Assisi è stata una delle prime seguaci di San Francesco d’Assisi, ed è considerata una delle fondatrici del movimento francescano.
Santa Chiara ha trascorso gran parte della sua vita in preghiera e meditazione, dedicandosi alla povertà e alla vita contemplativa. Ha scritto numerose lettere, molte delle quali ancora esistono, che sono considerate tra i più importanti documenti della spiritualità francescana.
Nel 1212, Chiara fondò l’Ordine delle Clarisse, un ramo femminile dei Frati Minori, con l’approvazione di San Francesco. L’ordine, noto anche come “Poor Clares”, si è diffuso rapidamente in tutta Europa e ha continuato a prosperare fino ad oggi.
Nel 1224, Chiara contrasse una malattia che l’avrebbe tenuta allettata per gli ultimi quattro anni della sua vita. Morì il 11 agosto 1253 ad Assisi, e nel 1950 è stata canonizzata da Papa Pio XII.
Santa Chiara è venerata come santa dalla Chiesa Cattolica e dalle Chiese Ortodosse. Il suo culto si è diffuso in tutto il mondo e le sue reliquie sono conservate in molte chiese e basiliche in tutta Europa e America.
Santa Chiara ha anche un legame speciale con la città di Assisi, la sua città natale, dove ha trascorso gran parte della sua vita e dove è morta. La sua tomba si trova nella Basilica di Santa Chiara ad Assisi, uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti per i fedeli.
E’ importante menzionare che l’eredità spirituale di Santa Chiara è ancora viva oggi, attraverso le sue parole, la sua vita e le sue opere, e il suo insegnamento continua ad ispirare molte persone in tutto il mondo.
Santa Chiara si festeggia l’11 Agosto.